giovedì 3 maggio 2007

Gli elettrostimolatori sciolgono la cellulite

La leggenda dice che gli elettrostimolatori sciolgono la cellulite. E' vero? Sì, se non prendiamo in senso letterale la frase. La cellulite non si può sciogliere dato che non è un blocco di ghiaccio, ma in effetti gli elettrostimolatori smuovono la cellulite attraverso leggeri impulsi elettrici che provocano la contrazione dei fasci muscolari. La cellulite si forma a causa del ristagno di liquidi tra i tessuto sottocutanei, in particolari tra gli spazi intercellulari. La vita sedentaria e la mancanza di movimento (e quindi di contrazioni muscolari) aggravano la cellulite: la soluzione più naturale per eliminare la cellulite rimane perciò l'attività fisica praticata in maniera regolare e per periodi di tempo piuttosto lunghi; infatti è molto più utile un'attività aerobica rispetto a brevi sforzi fisici che non richiedono molte contrazioni muscolari. Le contrazioni infatti riattivano la circolazione del sangue e della linfa nei tessuti interessati dalla cellulite.

Gli elettrostimolatori riducono la cellulite perché riproducono lo stesso fenomeno che si presenta durante la normale attività fisica. Gli elettrodi degli elettrostimolatori vengono applicati in corrispondenza delle fasce muscolari che si vogliono riattivare e inviano un impulso elettrico al nervo motore, provocando la contrazione muscolare. L'uso principale di questi strumenti infatti è raccomandatao soprattutto agli atleti professionisti, a chi si deve sottoporre ad un riabilitazione muscolare (in un programma di fisioterapia riabilitativa), oppure a chi non ha tempo disponibile per andare in palestra e svolgere un programma tonificante per la muscolatura. Bisogna tenere presente perciò che utilizzando l'elettrostimolatore contro la cellulite che ci perseguita, andremo a tonificare anche le fasce muscolari sottostanti al pannicolo adiposo. Le fasce muscolari miglioreranno il loro tono, aiutandoci a modellare un fisico magari poco definito, ma potrebbe anche aumentare leggermente di volume, un fatto da tenere presente se possedete, per costituzione, delle masse muscolari piuttosto importanti.

L'uso degli elettrostimolatori contro la cellulite si è andato facilmente diffondendo per il costo sempre più ridotto di questi apparecchi (i modelli più semplici possono costare anche meno di 50 euro) e per la facilità con cui è possibile procurarsene un esemplare: ormai si trovano in tutti i negozi di elettrodomestici, anche non specializzati, e cercando tra i negozi online non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sarà bene precisare che esistono controindicazioni: chi soffre di patologie cardiache (in particolare chi porta pace-maker), gli epilettici, i bambini sotto i 12 anni, non possono utilizzare gli elettrostimolatori. In generale è meglio astenersi dall'uso se non ci trova in perfette condizioni di salute, in caso di dubbio basta consultare il proprio medico di fiducia. Per concludere è bene precisare che gli elettrostimolatori non "guariscono" la cellulite, ovvero il problema si ripresenterà ben presto se non andremo a modificare le cause originarie del problema (vita sedentaria, sovrappreso, fumo); è vero però che lo strumento risulta efficace in quei casi di cellulite o adiposità ostinate, perché di vecchia data, che la dieta e la palestra non riescono a scalfire.

Un'ultima raccomandazione: attenzione a non esagerare nelle prime sedute! L'idea di fare ginnastica senza faticare porta spesso a strafare, e se è vero che non si fatica come in palestra, vi assicuriamo che l'indolenzimento muscolare del giorno dopo è esattamente lo stesso!

Nessun commento: