lunedì 6 ottobre 2008

Rieccola! La dieta della banana per colazione fa impazzire anche il Giappone


Abbiamo già parlato della possibilità di inserire la banana all'interno di una dieta dimagrante, di certo non di quelle diete ad altissimo impatto, ma di quelle che permettono di perdere un paio di chili in un paio di mesi. Come detto, la banana ha qualche calorie in più rispetto ad altra frutta più "leggera", ma ha il vantaggio di mantenere molto alto il tono dell'umore, salvandoci dalla depressione da carenza di zuccheri (insomma, voglia di dolci). Grazie ad un pugno di carboidrati in più e alla combinazione di magnesio e potassio, la banana è rasserenante come un cioccolatino godurioso, ma senza l'apporto calorico del cioccolatino stesso, soprattutto in termini di grassi. Ebbene i giapponesi hanno preso proprio sul serio le proprietà dietetiche della banana e da qualche mese impazza in tutto il paese una dieta a base di banane, tanto diffusa da aver provocato una penuria di banane nei negozi! Come si fa la dieta della banana per colazione?
- Si mangia una o più banane per colazione (banane fresche) fino a sentirsi sazi, ma non "pieni".
- Si pranza e si cena normalmente, mangiando quello che si vuole, ma senza appesantirsi. Non è possibile però mangiare dolci e dessert.
- Si beve solo acqua a temperatura ambiente.
- Si deve cenare entro le 8.00 di sera

La dieta sembra assolutamente priva di rischi... anche perchè non sembra una dieta, al massimo una serie di invito al buon senso durante i pasti. Gli autori sostengono che gli enzimi digestivi della banana aiutano a velocizzare i processi digestivi e hanno un effetto leggermente lassativo. Personalmente penso che la banana permette di arrivare al pranzo senza essere accecati dalla fame, grazie ai carboidrati che contiene, e questo può aiutare a mangiare pasti più equilibrati. Comunque, qui trovate altri dettagli (in inglese).

Nessun commento: